La commessa è stata acquisita a seguito di aggiudicazione di una delle prime gare di progettazione bandite a seguito dell’approvazione della L. 109/94 “Merloni in ATP con Studio TI che ha curato la progettazione degli impianti. La progettazione ha preso spunto dalle caratteristiche singolari della scuola che da una parte come altre scuole deve fornire adeguate conoscenze teoriche agli allievi con formazione didattica, dall’altra abituare gli studenti a rapportarsi con l’esterno, operando in ambiti analoghi a quelli del futuro lavoro.
L’organizzazione funzionale ipotizzata ha previsto una gradualità di passaggio dalla zona comprendente le funzioni più a contatto con l’esterno, il pubblico, i luoghi della “Rappresentazione”, verso zone che comprendono funzioni il cui uso è limitato all’attività della scuola. Il complesso scolastico comprende tre ambiti: quello pubblico, al quale appartengono gli spazi relativi all’ingresso principale, organizzato come una hall d’albergo, con ingresso, area relax, reception, spazio guardaroba e in stretto collegamento bar e sale ristorazione; l’ambito semipubblico, spazi scolastici che possono essere frequentati anche da persone esterne alla scuola, in questo ambito rientrano gli spazi per servizi amministrativi, presidenza e vicepresidenza, segreteria ed uffici amministrativi, sala per incontri, biblioteca. Il terzo ambito è quello didattico privato a cui appartengono tutti gli spazi destinati esclusivamente ad uso interno alla scuola.
Il progetto si caratterizza per la particolare cura degli ambiti pubblici della scuola e per la tipologia insediativa con diversi corpi di fabbrica raccordati anche da percorsi in quota che risolvono le problematiche del sito con forte acclività.